INTERVISTA AD ALESSIO PAGANELLI - FISIOTERAPIA ITALIA
FISIOTERAPIA ITALIA
Il più grande portale italiano di riabilitazione ci ha chiesto di raccontare i nostri
valori e i nostri principi
Queste sono state le nostre parole...
COSA E’ PER VOI LA FISIOTERAPIA?
Ho voluto fortemente dare l’idea di cosa è per noi la fisioterapia sin dalla scelta del nome. YOUFISIO mette la persona al centro di tutto: dall’accoglienza al telefono così come a studio, dalla prima valutazione ad ogni seduta, dalla gestione amministrativa ai suggerimenti di fine ciclo.Tutti noi dello staff abbiamo in comune la passione e la voglia di aiutare le persone che stanno male e che hanno dolori o problemi in genere.YOUFISIO ha a disposizione figure professionali con più specializzazioni in modo da ottimizzare e personalizzare maggiormente il trattamento.
QUALI SONO LE VOSTRE PIU’ GRANDI SODDISFAZIONI PROFESSIONALI?
Le soddisfazioni nella nostra professione sono il carburante che alimenta la voglia di continuare ad aggiornarci, a sacrificarci, a metterci in dubbio per essere sempre pronti a nuove soluzioni.I nostri pazienti? L’atleta, amatore o agonista che sia, che recupera da un infortunio o un intervento chirurgico; la signora anziana che torna ad una vita normale, qualitativa, dopo una banale caduta. La persona che lavora in ufficio e sente che la colonna lombare e/o cervicale dà problemi; la persona con mal di testa che non pensava fosse utile la fisioterapia; la persona che si vede con inestetismi della cute o che ha problemi di alimentazione.
QUALI SONO LE VOSTRE PRINCIPALI SPECIALIZZAZIONI?
Grazie ad anni di esperienza e di presenza sul territorio di Roma Eur, ci siamo specializzati nella fisioterapia per gli sportivi (siamo partner di alcune grandi società sportive: dalla pallavolo al nuoto, dal basket al calcio, dal paddle al tennis ecc.). Siamo diventati punto di riferimento per la Rieducazione Posturale dell’Età Evolutiva.I Disturbi Della Colonna Vertebrale sono il problema maggiormente affrontato con terapia manuale ed esercizio terapeutico così da rendere il più possibile autonomo il paziente nella gestione del problema stesso.Facciamo parte di un network che si occupa di Mal Di Testa con un percorso mirato al miglioramento dei sintomi ad esso correlati.Il Dolore e l’Infiammazione vengono controllati e gestiti con terapia fisica all’avanguardia.
VI OCCUPATE SOLO DI FISIOTERAPIA?
Ti ringrazio di averci fatto questa domanda, perché in realtà ci occupiamo del benessere della persona nella sua interezza attraverso vari servizi:
- YOUWELLNESS è un percorso Yoga con una professionista del settore
- YOUFOOD è una valutazione con analisi e percorso alimentare con una Nutrizionista
- YOUFOOT è un esame baropodometrico con confezionamento di un plantare personalizzato
- YOUOSTEO è una valutazione e trattamento osteopatico
- YOUIDRO è la possibilità di effettuare fisioterapia in acqua
- YOUBEAUTY è la fisioestetica che si occupa degli inestetismi della cute
PERCHE’ HAI SCELTO DI ENTRARE NEL NETWORK FISIOTERAPIA ITALIA?
Principalmente per due motivi: il primo è che in FISIOTERAPIA ITALIA c’è una selezione delle strutture che ne fanno parte con tutti professionisti validi. Volevamo essere certi che all’interno del network non ci fossero abusivi e centri poco professionali. Il secondo motivo è di difesa della nostra categoria: in questo momento storico chiunque cerchi su internet argomenti di fisioterapia e di riabilitazione al primo posto trova siti che non sono di professionisti sanitari ma sono portali di case editrici molto facoltose, che di certo non hanno a cuore il benessere delle persone. Invece gli articoli di Fisioterapia Italia sono scritti da fisioterapisti competenti ed aggiornati e secondo me è corretto che se una persona vuole sapere di un problema di natura riabilitativa abbia risposte da un fisioterapista e non da un giornalista. Se qualcuno è curioso può andare su www.fisioterapiaitalia.com e se vuole può fare domande direttamente tramite la chat e avrà risposte immediate da un fisioterapista laureato!
DI COSA POSSONO ESSERE SICURI I PAZIENTI VENENDO NEL VOSTRO CENTRO?
Attenzione costante ad ogni processo: dall’accettazione all’ambiente, dal trattamento stesso alla pratica amministrativa. Insomma Attenzione alla Persona. Non siamo abituati ad eseguire le prescrizioni come fossero ricette di cucina, ma monitoriamo ogni giorno i cambiamenti: se le cose vanno bene procediamo come da programma, invece quando le cose non soddisfano noi o il paziente ci confrontiamo tra di noi, contattiamo i medici di riferimento, consigliamo specialisti pur di trovare la soluzione migliore al nostro paziente.