PASSATO 1998/2010
L‘attività si concentra dall‘anno 1998 solo sul settore giovanile di cui lo Spinaceto 70 è precursore insieme a poche altre realtà nella città di Roma e nella regione Lazio. Si crea un filo diretto con la Parrocchia del quartiere che rappresenta da sempre un punto di riferimento per i ragazzi, vengono coinvolte le scuole attraverso tornei che hanno la loro massima espressione nel Torneo di Pasqua che coinvolge una decina di istituti e 300 ragazzi di tutte le fasce di età. È il momento di massimo splendore a livello giovanile, il calcio a 5 è ormai una realtà nazionale e le squadre dello Spinaceto 70 sono presenti in tutte le categorie dai Pulcini agli Juniores, fanno parte dell‘elìte partecipando con regolarità ai play-off, Pulcini ed Esordienti vincono ripetutamente i campionati di categoria, Giovanissimi e Juniores arrivano spesso alle semifinali mentre gli Allievi sfiorano il titolo nel 2001. Nel 2002 la decisione di tornare a competere con la prima squadra nel campionato di serie C2 affidata ad un tecnico prestigioso come Massimo Silvi, responsabile federale fino all‘anno precedente.
Al secondo tentativo giunge la vittoria nel campionato di C2, il 2003/04 vede la trionfale cavalcata dei ragazzi gialloverdi culminata con la promozione in Serie C1 e il successo si ripete nella Coppa Regionale per una storica accoppiata. L‘anno successivo arriva finalmente anche il primo storico successo a livello giovanile, la Juniores di Romano Sabatini centra la magica accoppiata di vittoria nel Girone e nella Coppa Regionale. è il viatico per le annate ruggenti che seguiranno, nel 2005/06 la Juniores sfiora il bis fermandosi in entrambe le semifinali, l‘Under 21 perde la finale Regionale con molti rimpianti. Il 2006/07 segna il successo degli Allievi di Dario Migani e dei Giovanissimi di Mauro Bragagnolo nei rispettivi Campionati Regionali, l‘Under 21 è ancora sconfitta in finale e la Juniores arriva ancora alle semifinali. Nel 2007/08 Giovanissimi, Allievi e Under 21 si fermano sul penultimo ostacolo a testimonianza di una continuità eccellente.
Anche la Serie C2 getta la spugna nella semifinale di Coppa Lazio dopo un onorevole Campionato terminato al 5º posto con una squadra largamente rinnovata e composta nella maggioranza da prodotti del vivaio. Al termine della stagione affiora però una stanchezza palese, forse le scorie accumulate in tutti questi anni hanno fiaccato l‘animo ed il morale della dirigenza e dei più valenti collaboratori, si abbandona il titolo e l‘attività prosegue solo la scuola calcio. Nel 2009/10 si riparte, in forma molto più contenuta, viene allestita una squadra di soli giovani che hanno fatto parte negli anni passati delle giovanili e la compagine partecipa al Campionato di Serie D. I risultati superano l‘immaginazione, la squadra raggiunge un ottimo terzo posto sfiorando la promozione, è il lampo che da il là alla rinascita dello Spinaceto 70.